Future Urban Trend Talks: Air Advocates e Contactless Retail

Air Advocates

Con Paolo Barbato
CEO & Co-founder @ Wiseair

Che aria tira in città? La salute è al centro della vita di ciascuno di noi, oggi più che mai, e la qualità dell’aria è uno dei fattori che più influisce in città sul benessere dei cittadini. Quali strumenti di protezione ha il singolo per tutelare se stesso e i propri cari?

Controllare la qualità dell’aria che respiriamo è sempre più semplice anche per i singoli cittadini, che acquisiscono una nuova consapevolezza. Può bastare un vaso di fiori per rilevare in tempo reale il tasso di smog sul proprio balcone e condividere i dati in rete. Arianna, nome del progetto della startup Wiseair nato grazie al crowdfunding, è solo uno dei tanti sensori che permettono di monitorare la qualità della propria aria, di fatto rendendo più distribuita e “democratica” una funzione un tempo esclusiva dei centri incaricati. Una possibilità che si traduce in una presa di coscienza, o più semplicemente in un’attenzione maggiore al benessere personale.

Contactless Retail

Con Max Fiedler
CTO & Co-founder @ Nomitri

Il distanziamento sociale è solo l’ultima sfida per i negozi fisici. Le attività commerciali possono affrontare questo cambiamento con la tecnologia, compresa l’Intelligenza Artificiale. I sistemi di pagamento contactless e il curbside pickup, il ritiro degli acquisti online fuori dai negozi, sono stati i primi passi.

Quale sarà la prossima generazione di servizi? Come riuscire a gestire la sopravvivenza di una rete diffusa di negozi di prossimità con la competizione esplosa con il boom dell’online? Usando la tecnologia.

Il futuro vedrà l’implementazione di servizi di consegna sempre più sofisticati, capaci di raggiungere i clienti nei propri spostamenti. E all’interno dei negozi? Sistemi di Intelligenza Artificiale sono già in grado di registrare grazie a telecamere tutto ciò che mettiamo nel carrello, per ridurre al massimo code e contatti all’uscita.

Ne parliamo con Max Fiedler di Nomitri, startup con sede a Berlino che si occupa di Intelligenza Artificiale e deep-tech e che fornisce ai dettaglianti un sistema di self-checkout autonomo attraverso gli smartphone.