Future Urban Trend Talks: A Shed for Grandma e Rethinking Civic Gamification

A Shed for Granma 

Con Annie Fryman
Director of Cities @ Abodu

In tempi difficili spuntano idee innovative nelle case americane.
Installare unità abitative in cortile per permettere ai più anziani di evitare case di riposo o strutture di cura, senza rinunce a privacy e indipendenza.

Per molte famiglie italiane vivere con i nonni o averli vicino casa è consuetudine. Non negli Stati Uniti, che ha modelli sociali differenti che la pandemia mette oggi alla prova. Installare unità abitative in cortile —un po’ guest house, un po’ cabin prefabbricate, più o meno tech e di lusso— è una soluzione per ripensare l’assistenza che passa dal real estate.

Negli USA e nell’Europa scandinava questa nuova modalità abitativa sta prendendo piede. In Italia invece il 73% della popolazione urbana non vive nei centri storici, dove nei condomini una simile opzione abitativa è difficilmente pensabile. Un dato su cui riflettiamo insieme a Annie Fryman di Abodu, uno studio che si occupa di potenziare i “backyard” per creare abitazioni sostenibili e indipendenti.

Rethinking Civic Gamification

Con Andrea Montuschi
Direttore Creativo @ Indici Opponibili

Il miglior modo di coinvolgere i cittadini e incoraggiarli ad adottare nuovi comportamenti? Attraverso il gioco.

Sempre più progetti si confrontano con l’esigenza di generare cambiamenti a lungo termine nei comportamenti dei cittadini, riscoprendo la dimensione ludica come strumento di coinvolgimento. Incentivare gli utenti attraverso sistemi di premi è una delle strategie chiave di progetti come Indici Opponibili, agenzia creativa bolognese che sfrutta gli strumenti della gamification per implementare i servizi.

Ma queste strategie possono andare ben oltre le semplici dinamiche basate sui reward — la cui efficacia è stata spesso messa in dubbio. Non solo attraverso narrazioni coinvolgenti, ma anche creando esperienze interattive e collettive che rendano gli utenti protagonisti dei processi di trasformazione.