Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions

I risultati del progetto confermano il valore della protezione

Il talento è il bene più prezioso per un atleta che vuole veder realizzato il proprio sogno. A questo si aggiungono impegno, preparazione, studio, perseveranza e tenacia.

Su questi presupposti, nasce il programma di borse di studio sportive Intesa Sanpaolo Assicura Little Tennis Champions realizzato da I Tennis Foundation volto a sostenere il percorso sportivo di dodici talenti.

Sostenere giovani promesse del tennis proteggendo il loro talento è l’obiettivo di questa iniziativa. Il programma di borse di studio comprende dei momenti di alta preparazione tennistica, formazione didattica oltre che la partecipazione al circuito Junior Tennis Europe.

I risultati dei giovani tennisti conseguiti nell’ambito dell’iniziativa sono la testimonianza diretta di come il talento sviluppato all’interno di un contesto protetto possa regalare grandi soddisfazioni.

Sotto la supervisione di un comitato tecnico di assoluto livello guidato da Emilio Sanchez, ex top ten della classifica ATP, e composto della campionessa Francesca Schiavone, Ivan Ljubicic, Gipo Arbino e Rocco Loccisano, i ragazzi hanno ottenuto grandi soddisfazioni in tutte le tappe del circuito Tennis Europe sia a livello di singolo che di doppio.

Partiti dal Campus dell’ONU a Torino – dove si sono svolte le selezioni dei migliori dodici giocatori – sono volati in Sardegna nella splendida cornice del Forte Village per una intensa settimana di formazione tecnica raccogliendo importanti suggerimenti per affrontare i tornei estivi. I ragazzi hanno partecipato anche a momenti di formazione rispetto ai temi della Protezione e come questa possa essere un valore aggiunto durante lo svolgimento dell’attività sportiva. Sotto l’egida supervisione del comitato tecnico i ragazzi si sono trovati nuovamente a Monza e Torino per ricevere ulteriori preziosi consigli.

Le vittorie e i piazzamenti non sono tardati ad arrivare nelle varie tappe del circuito Tennis Europe: Montenegro, Spagna e Croazia. I più meritevoli hanno concluso la stagione estiva nel migliore dei modi ottenendo il diritto di partecipare alla tappa del circuito ospitata presso la prestigiosa Rafa Nadal Accademy.

Le sorprese non sono finite, infatti i giovanissimi talenti durante il mese di novembre hanno avuto la possibilità di assistere alle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals nonché al Torneo dei Maestri per verificare personalmente quale sia il livello necessario per, un giorno, scalare le classifiche del tennis mondiale.